Shaping estivo

Mettersi in forma per l’estate

Come tutti gli anni, terminato il periodo delle abbuffate che inizia a Natale e allunga la sua coda fino a Pasqua, tra cambi di stagione, cambi di guardaroba e con i pensieri che si rivolgono all’estate, diventa quasi un’imposizione preoccuparsi anche della “forma fisica”.

Uscire dal letargo

Le nuove energie che naturalmente sentiamo fluire nel corpo con la bella stagione sono un ottimo boost per mettersi in moto!

Un organismo in salute, infatti, permette di essere più attivi, più self confident e di affrontare con rinnovato vigore il momento più caldo dell’anno che porta con sé anche alcuni disturbi, legati soprattutto a:

  1. criticità metaboliche
  2. ritenzione idrica e gonfiore
  3. minore appetito
  4. più sete. 

Allo stesso tempo, è possibile aver accumulato qualche chilo di troppo dovuto all’inattività del periodo invernale, o a fattori di stress collegati ai nuovi stili di vita post-pandemia, come ad esempio lo stress da smart working.

Forma o funzione?

Analizzare i punti di forza e i punti deboli del nostro sistema motorio e costruire un programma di allenamento personalizzato su questi fattori consente di migliorare la funzionalità di tutti quei sistemi che partecipano al movimento umano e che, alla fine, ne migliorano la morfologia, la forma estetica. 

Un esempio per chiarire: avete mai visto un atleta con un “brutto fisico”? Gli atleti allenano la forza, allenano la capacità aerobica (il fiato), la coordinazione motoria, la mobilità articolare, non praticano “dimagrimento” o “massa”.

È possibile, tuttavia, sfruttare tutta una serie di strategie di allenamento volte principalmente a migliorare le forme, le shapes

Che si tratti di guadagnare massa muscolare o di perdere un po’ di “pancetta”, culotte de cheval o maniglie dell’amore, una delle strategie migliori in questo senso è quella che in Evolve chiamiamo Shaping: una particolare programmazione dell’allenamento che segue e stimola tutte le componenti: 

  • vascolari
  • tissutali
  • ormonali 
  • biochimiche

… che la biologia umana sfrutta per “bruciare” gli acidi grassi del tessuto adiposo e aumentare al contempo la quantità di massa cellulare metabolicamente attiva, quella che consuma energia.

Potrebbe non essere sufficiente

Per rimettersi davvero in forma per l’estate la cosa più importante è giocare d’anticipo! Ricordarsi di seguire un programma di allenamento o una dieta last minute può avere i suoi effetti immediati, ma saranno molto a breve termine. Purtroppo, i cambiamenti della biologia umana si sviluppano in tempistiche estremamente diverse rispetto al periodo che va da aprile a settembre di ogni anno. 

Basti pensare che perché l’esercizio fisico diventi un’abitudine ci vogliono in media dai 4 ai 7 mesi, come dimostra uno studio pubblicato nei primi mesi del 2023, o che l’organismo di un soggetto in sovrappeso tenterà di ritornare al punto di partenza per i 5-6 anni successivi al dimagrimento, come dimostra uno studio del 2016.

 Sane abitudini

È chiaro che l’esercizio fisico da solo può non essere sufficiente, ma anzi sarebbe utile soprattutto avere buone abitudini, che in inverno spesso sono messe in secondo piano per il troppo lavoro, la pochissima attività fisica e le troppe occasioni di “sgarro”. Sane abitudini che, insieme all’esercizio fisico, formano le sei componenti dell’ecosistema del wellness umano. Mentre: 

  • alimentazione
  • sonno
  • salute
  • consapevolezza di sé 
  • atteggiamento positivo 

…sono gli altri fattori che, secondo l’ultimo rapporto di Deloitte su questo tema, concorrono a migliorare e promuovere il benessere dell’essere umano.

Fai l’allenamento giusto

Inquadrare correttamente il “caso”, programmare di conseguenza lo stimolo giusto e applicare correttamente le strategie di allenamento, il tutto con una struttura di counseling di contorno volta a migliorare l’ecosistema del wellness è la soluzione vincente per rimettersi in forma nel periodo estivo, ma soprattutto per mantenerla tutto l’anno.

Continua a leggere i nostri blogpost per saperne di più o vieni direttamente a trovarci in Evolve!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Evolve Training Solutions srls

Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Piran

Via Luigi Cadorna, 2

35020, Albignasego (PD)

P.Iva 05143880283

Scrivici su WhatsApp