Valutazione, dosaggio e posologia dell’esercizio fisico come farmaco

Introduzione

Gli effetti positivi dell’esercizio fisico sono ampiamente documentati come abbiamo avuto modo di discutere in un precedente articolo. Un progetto di allenamento fisico dovrebbe essere strutturato per raggiungere gli obiettivi di salute e di fitness che la persona si prefigge, sempre nel contesto delle sue caratteristiche individuali e delle sue capacità iniziali e potenziali. 

È opportuno sottolineare che non tutte le persone potrebbero rispondere come previsto, a causa della notevole variabilità interindividuale nelle risposte allo stimolo dato con l’esercizio fisico. 

Per ridurre al minimo le possibilità d’errore e ottimizzare i risultati ottenuti questo stimolo deve essere accuratamente dosato.

Valutazione dell’efficienza fisica e dello stato di salute

La valutazione dello stato di efficienza fisica o fitness è il primo step per la corretta somministrazione del farmaco esercizio fisico. Le informazioni ottenute dalla valutazione, combinate con l’indagine della storia clinica e motoria della persona e delle sue abitudini quotidiane, sono utilizzate per:

  • raccogliere le informazioni di base e istruire la persona circa le sue attuali condizioni di salute fisica rispetto agli standard di riferimento per età e genere
  • fornire le informazioni necessarie per una corretta prescrizione individuale di esercizio fisico e migliorare tutte le componenti disfunzionali legate a un buono stato di salute e fitness
  • raccogliere dati di follow up per valutare i progressi ottenuti e monitorare la persona nel lungo periodo in riferimento all’avanzare dell’età
  • motivare la persona stabilendo obiettivi ragionevoli e realizzabili.

Dosaggio e posologia: i parametri fitt-vp

Per dosare correttamente il farmaco esercizio, a seguito della valutazione, vengono utilizzati i parametri FITT-VP.

  • Frequenza: quanto spesso fare esercizio, solitamente si indica una frequenza settimanale, ad esempio, tre sedute a settimana.
  • Intensità: quanto impegnativo deve essere l’esercizio, quanto peso spostare, quanto veloce correre.
  • Tempo: quanto deve durare l’esercizio in termini di secondi, minuti, ore, metri, chilometri.
  • Tipo: che tipo di esercizio, aerobico, neuromuscolare, tissutale, coordinativo.
  • Volume: quantità complessiva di esercizio data dal prodotto di intensità, frequenza e tempo e viene definito in termini di quante serie, quante ripetizioni, quanto tonnellaggio, quanta potenza, quante calorie.
  • Progressione: la variazione degli altri parametri prevista nel tempo.

Nella tabella seguente vengono identificate le raccomandazioni FITT-VP per le principali tipologie di esercizio fisico.

Conclusioni

I parametri FITT-VP sono sicuramente indispensabili per la corretta somministrazione del farmaco esercizio fisico. L’unico difetto è che sono di “manica larga”. 

Dosaggio e posologia di questo potente farmaco dipendono anche, in buona parte, dalla conoscenza che ha chi somministra delle interazioni fra questi parametri e della persona a cui somministrare. 

Un buon colloquio iniziale, una buona valutazione e l’applicazione adeguata dei parametri FIIT-VP costituiscono la scienza dietro il farmaco esercizio, il resto è arte del professionista che lo somministra.

Affidati ai nostri esperti in Evolve Training Solutions per una consulenza!

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Evolve Training Solutions srls

Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Piran

Via Luigi Cadorna, 2

35020, Albignasego (PD)

P.Iva 05143880283

Scrivici su WhatsApp