Il Massaggio MAORI®: lo conosci?

I Maori sono un popolo originario della Polinesia e della Nuova Zelanda, antico, fiero, possente, caratterizzato da una magnifica cultura, che considera il massaggio e il tatuaggio due dei rituali cardine della vita, della società e della religione.

Il Moko

Il Moko è il tradizionale tatuaggio con cui i Maori dipingono i loro volti. È “un’opera artistica” ricca di simbolismo e significato. I guerrieri utilizzano il Moko per raccontare la propria storia identificando con ogni tatuaggio un diverso avvenimento e per incutere timore negli avversari. Il Moko identifica il rango sociale e riceverlo costituisce un rito di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. Donne e uomini ricevono il Moko in punti del corpo diversi a simboleggiare alcune caratteristiche peculiari e in modo da rendere una persona più attraente per il sesso opposto. Il Moko costituisce anche un amuleto, una potente protezione fisico-magico-religiosa contro le malattie e gli spiriti. 

Moko e massaggio Maori®

I segni tracciati sulla pelle di una persona che deve ricevere il Moko sono gli stessi che vengono “disegnati” con i movimenti applicati nella pratica del massaggio Maori® sul corpo: il kirituhi è la rappresentazione più decorativa, legata ai simboli della felce d’argento Koru, dell’uccello Kiwi, dello Sgombro, della Canoa e della Montagna, tutti elementi importantissimi nella cultura Maori.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Continua a seguire il nostro blogpost per scoprirne i benefici oppure vieni a trovarci in Evolve Training Solutions!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Evolve Training Solutions srls

Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Piran

Via Luigi Cadorna, 2

35020, Albignasego (PD)

P.Iva 05143880283

Scrivici su WhatsApp