Lavoro d’ufficio: nemico dell’intestino

In un precedente articolo abbiamo parlato della correlazione tra occhi e postura, e come riconoscere abitudini scorrette possa essere d’aiuto per evitare fastidiosi sintomi.

Un’altra delle problematiche che spesso emergono dall’anamnesi delle persone con mal di schiena sono:

  • difficoltà nella digestione
  • tensione addominale
  • stipsi

Le molte ore passate seduti davanti alla scrivania mantengono la persona con:

  • retroversione di bacino
  • inversione della curva lombare
  • minor escursione diaframmatica
    …ma soprattutto un accorciamento di uno muscolo molto importante per il corretto funzionamento del nostro intestino l’ILEOPSOAS.

Non a caso viene denominato “muscolo spazzino” perché il suo movimento crea un sorta di “massaggio” al colon ascendente e discendente, fattore che viene a mancare nelle persone particolarmente sedentarie.
Con il passare del tempo si va a strutturare un accorciamento cronico del muscolo, la postura del soggetto cambia e la mobilità propria intestinale risulta ridotta.

Cosa fare?

L’osteopatia può essere d’aiuto per ristabilire il corretto rapporto tra viscere e soma (= corpo)  aiutando il soggetto a combattere difficoltà digestive e dolori muscolo scheletrici.

Se ti sei reso conto di soffrire di questi disturbi o di condurre una vita prevalentemente sedentaria, vieni a trovarci in Evolve Medical Solutions!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Evolve Training Solutions srls

Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Piran

Via Luigi Cadorna, 2

35020, Albignasego (PD)

P.Iva 05143880283

Scrivici su WhatsApp