Il forte legame tra osteopatia e sport

L’osteopatia e lo sport hanno da sempre un forte legame. Già Forrest Clare  “Phog” Allen, leggendario allenatore di basket all’inizio del ‘900, si avvaleva della figura dell’osteopata sia per accelerare il recupero dei suoi giocatori, sia per la preparazione pre-partita

Ad oggi gli atleti di qualsiasi disciplina sportiva che si rivolgono all’osteopata sono molteplici: quasi tutte le federazioni sportive nazionali ed internazionali e la maggior parte delle squadre agonistiche di alto livello integrano nel loro team l’osteopata, affianco allo staff medico e fisioterapico. 

Perché è importante?

L’osteopatia può influire positivamente sull’attività fisica in generale e sulla prestazione in particolare: studi condotti dal Politecnico della Virginia e dal Virginia Tech negli USA da Gunnar Brolinson et coll., hanno rilevato miglioramenti nelle performance in molti atleti di calcio indipendentemente dal ruolo svolto. Questo perché intervenendo sull’apparato circolatorio, respiratorio, articolare, neurologico, muscolare e somato-viscerale, si migliorano le prestazioni ed il recupero dopo uno sforzo o dopo infortunio riportando il corpo in una condizione di omeostasi, oltre a migliorare la funzione articolare ed il rom.

Qual è il ruolo dell’osteopata?

Attraverso un’attenta anamnesi l’osteopata ripercorre la storia dell’atleta analizzando poi attraverso dei test la biomeccanica del gesto tecnico e indagando come possa essersi alterata a causa di infortuni o stili di vita scorretti. Individuati i distretti da trattare, mira a ristabilire una comunicazione ottimale dei tessuti e delle articolazioni ad essi collegate.

Il trattamento osteopatico quindi per lo sportivo contribuisce a mantenere la piena efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico, è un’occasione per ottimizzare la performance sportiva, per risolvere o prevenire l’insorgenza di infortuni che spesso costringono ad un periodo di pausa mal tollerato dall’atleta ed aiutano nella fase post infortunio a diminuire l’utilizzo di farmaci antidolorifici.

Continua a seguirci per saperne di più!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Evolve Training Solutions srls

Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Piran

Via Luigi Cadorna, 2

35020, Albignasego (PD)

P.Iva 05143880283

Scrivici su WhatsApp