Allenamento off-season: cosa fare?
A cura di Carlo Ometto
Maggio porta verso la fine dei campionati sportivi di varie discipline di squadra come basket, calcio e pallavolo riportandoci verso il periodo di off season.
Mentre per gli sport sopracitati ora è il momento di abbandonare le competizioni settimanali, per altri come l’atletica leggera comincia il periodo delle gare outdoor ponendo fine al periodo di preparazione.
Sport di squadra
Ci rivolgiamo quindi ora a coloro i quali stanno terminando gli allenamenti stagionali, le partite di campionato e tutto il periodo di preparazione atletica che si usa fare durante la stagione. Ricordiamo che molto del lavoro svolto a livello fisico nel periodo di gara serve a mantenere una certa performance più che a migliorarla.
Il periodo della stagione sportiva durante le competizioni e campionati infatti porta necessariamente a poter dedicare poche energie alla preparazione fisica per non inficiare quella che è la performance di gara che settimanalmente mette l’atleta in condizione di dover dare il meglio di sé in modo continuativo per 8-9 mesi all’anno, fatta eccezione per qualche turno di riposo o festività.
Ora o mai più
Ora finalmente un atleta di questi sport si toglie dall’impegno settimanale della gara ed è quindi libero di poter adottare metodi di allenamento più invasivi non dovendosi preoccupare di poter peggiorare la propria performance.
L’off season è quindi l’unico periodo in cui un atleta può concentrarsi nel migliorare la propria prestazione fisica in termini generali.
Parliamo quindi di forza, mobilità e resistenza. In termini generali durante questo periodo ognuno dovrà concentrarsi nel migliorare nelle capacità in cui è lacunoso e più distanti dal modello di prestazione specifico dello sport praticato, e contemporaneamente approfittare del periodo lontano dalle gare per far riposare distretti particolarmente stressati durante la stagione.
Facciamo un esempio!
Prendiamo ad esempio un calciatore che per tutta la stagione fa 3-4 allenamenti settimanali più partita, correndo il 60% del tempo che è in campo.
Sicuramente nel periodo off season sarà consigliabile evitare lavori che stressano caviglie e ginocchia, tanto più se l’atleta in questione ha avuto infiammazioni o infortuni minori.
Sono sconsigliati quindi lavori di corsa su lunghe distanze a cui preferiamo lavori intervallati con volumi ridotti o lavori aerobici ciclici su mezzi differenti (bici-nuoto-vogatore).
Per quanto riguarda il lavoro di pesi si potrebbe rendere necessario invece un lavoro di ipertrofia funzionale su atleti che hanno bisogno di maggior presenza fisica in campo, mettendo la base anche per un lavoro di forza più efficace durante la stagione (per non parlare della prevenzione infortuni)
Tirando le somme
Ogni atleta di sport di squadra in questo periodo dovrebbe investire su se stesso per migliorarsi e sistemare i piccoli acciacchi accusati durante la stagione.
Vieni a scoprire come puoi sfruttare al massimo questo periodo e approfitta subito dell’offerta per questi preziosissimi mesi fuori dal campo di gioco!
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Evolve Training Solutions srls
Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Piran Via Luigi Cadorna, 2 35020, Albignasego (PD) P.Iva 05143880283
Contatti
Cell: 370 1552826 Mail: info@evolve-ts.it Pec: evolvetrainingsolutions@pec.it