La biomeccanica funzionale applicata è una metodologia che ben si adatta a chiunque, ne abbiamo parlato anche nei blogpost precedenti. La vera domanda è…
Sei disposto a ritagliarti alcuni minuti a casa? Perché devi sapere che il vero protagonista nel recupero e nella guarigione non è il terapista, bensì il paziente! L’ora che lo specialista trascorre assieme al paziente è un ottimo modo per conoscersi e capire di quali stimoli meccanici di movimento il tuo corpo ha bisogno, ma la rivoluzione avviene quando il lavoro viene portato a casa e svolto quotidianamente in autonomia.
Proprio come dice il proverbio: una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura pietra.
A richiedere questa azione continuativa sono i tessuti e il nostro stesso cervello: è stato osservato che per modificare degli schemi motori sono necessarie circa 6 settimane. Dal momento che il movimento è determinato da strutture e tessuti, anch’essi con la costanza manifestano delle trasformazioni plastiche, cambiando quindi la loro capacità elastica, di sinergia, di controllo, di scorrimento. Alla luce di questo, la biomeccanica risulta ancor più d’aiuto nelle situazioni cronicizzate: se trascorriamo molto tempo in compagnia di dolore, limitazioni articolari, rigidità o scarso controllo motorio, anche il nostro modo di muoverci si adatterà di conseguenza, innescando un circolo vizioso. Possiamo allora utilizzare il movimento personalizzato come strumento di comunicazione con il nostro corpo, guidandolo per ripristinare spazio, ritmo, attutimento, forza, equilibrio.
È proprio il caso di dirlo: mostrami come ti muovi e ti dirò su cosa possiamo lavorare per farti stare meglio!
Il programma riabilitativo diventa quindi un continuo scambio tra terapista e paziente, che di settimana in settimana muta in funzione alle nuove acquisizioni, ai traguardi nati dal lavoro svolto a casa. Si tratta di una modalità attiva che costruisce e non impone o forza il cambiamento. Vieni in Evolve Medical Solutions per una consulenza e un approfondimento per attuare la rivoluzione sul tuo corpo!
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Evolve Training Solutions srls
Direttore Sanitario: Dott. Giovanni Piran
Via Luigi Cadorna, 2
35020, Albignasego (PD)
P.Iva 05143880283
Contatti
Cell: 370 1552826
Mail: info@evolve-ts.it
Pec: evolvetrainingsolutions@pec.it